Partecipazione e condivisione

La partecipazione attiva e la condivisione delle scelte che riguardano la vita cittadina è sempre più cruciale nelle comunità moderne, per questo intendiamo utilizzarla come strategia diffusa e continua su cui basare le decisioni.

A Soliera vivono già esperienze significative: la progettazione partecipata della programmazione culturale nella Fondazione Campori, la neonata Consulta dello Sport, l’associazionismo socio-assistenziale nel Forum del Volontariato, i consigli di frazione e quartiere.

Sono tutti canali importanti che vanno innovati per renderli ancora più effettivi ed efficaci, anche sfruttando nuovi meccanismi di partecipazione, informazione e condivisione offerti dalle tecnologie informatiche e comunicative.

  • Il “crowdfounding civico”, una raccolta fondi pubblica con cui coinvolgere i cittadini nelle decisioni sugli investimenti da effettuare, attraverso un ruolo attivo dei consigli di frazione.
  • Consultazioni referendarie su questioni di rilevanza strategica.
  • Un nuovo “magazine” raccorderà la comunicazione di tutti gli eventi del territorio, promossi da amministrazione, associazioni e commercianti.