Programma

Il programma di governo di Soliera per i prossimi 5 anni è il frutto di un intenso lavoro di ascolto dei problemi e prova, per ciascuno di essi, a indicare soluzioni precise.

Ma per pensare a proposte concrete, non si può prescindere dai valori che ci guidano e dagli ideali che ci animano.
La coalizione che mi sostiene è formata da Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà, le forze di centrosinistra che sono già al governo di Soliera, insieme alla nuova lista civica “Soliera Futura”.
Ci ispiriamo ai valori di uguaglianza, libertà, democrazia, laicità e antifascismo, gli stessi che sono alla base della Costituzione della Repubblica italiana.

Ci impegniamo a perseguire il bene del singolo cittadino e della comunità, a contrastare le discriminazioni di genere, religiose, culturali e razziali, a tenere alta l’attenzione verso i fenomeni di infiltrazioni criminali nel nostro territorio e a difenderne sicurezza e legalità.

E proprio come la Costituzione inizia dicendo che l’Italia è fondata sul lavoro, così noi vogliamo ripartire dal lavoro e dall’economia per la Soliera che vogliamo: la ripresa dell’occupazione sarà il nostro primo e costante impegno.
Proprio a partire dalla piena occupazione, anche femminile, si è potuto generare nel dopoguerra il modello sociale che ha contraddistinto le nostre terre, fatto di benessere diffuso e solidarietà, dove sviluppo ed eguaglianza si tengono insieme. Ora questo modello è in crisi e noi non ci candidiamo a conservarlo ma a innovarlo, adeguandolo alle nuove sfide che i tempi ci chiedono. Perché la Soliera che vogliamo costruire è moderna, forte e giusta.

Insieme al lavoro, la salvaguardia dei “beni comuni”, la tutela del territorio, lo sviluppo sostenibile della comunità, la tenuta e il rilancio del sistema dei servizi sociali, educativi, culturali e aggregativi sono i temi principali che orientano il nostro programma, che ci impegniamo ad attuare in aspetto e sul quale vi chiediamo di un rapporto dialettico e costante.

I punti del nostro programma: